Web Multimedia

Progettazione di siti web tecnologicamente avanzati

Il design responsivo, indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti. Il design responsivo è un importante elemento dell'accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell'utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).

Creazione di ebook per supporti mobili

Un ebook, o 'libro elettronico', è una pubblicazione in formato digitale; fruibile mediante computer e/o dispositivi mobili (come smartphone, tablet), la sua nascita è da ricondurre alla comparsa di apparecchi dedicati alla sua lettura, gli eReader: 'lettori di e-book'.

Realizzazione di pubblicazioni editoriali sfogliabili per il web

Attraverso la realizzazione di pubblicazioni in formato PDF, è possibile trasformare tali prodotti editoriali in libri sfogliabili, con l'ausiglio di tecnologie che permettono di aggiungere effetti multimediali al fine di conferire maggiore dinamismo.

Dalla ripresa al montaggio video

Il montaggio video è il processo mediante il quale si modificano le sequenze di riprese, si aggiungono effetti speciali e traccie audio. Il montaggio serve per meglio comunicare il messaggio contenuto nella ripresa ed è considerato una forma d'arte.

Realizzazione di ambientazioni virtuali 3D

I Tour Virtuali, sono un insieme di più Fotografie a 360° che, durante il processo di elaborazione, vengono collegate tra di loro. Molto utili per presentare ambienti dettagliati, essi danno all’osservatore la libertà di spostarsi tra più punti di vista.

Creazione di realtà aumentata

Per realtà aumentata, si intende l'arricchimento della percezione sensoriale, che altrimenti non sarebbere percepibile dai cinque sensi. Oggi infatti è possibile con la realtà aumentata trovare maggiori informazioni rispetto al luogo in cui ci si trova.

Sergio Curtacci è partner di:

Frattura Scomposta contemporary art magazine
Google Arts & Culture
Metropolitan Museum of Art New York
Tate Modern Londra
George Pompidou Museum Parigi